martedì 1 marzo 2011

Infiltrazioni e non solo...

Dopo pochi giorni dall'intitolazione del circolo PD di Sasso al compianto Angelo Vassallo, sindaco di Pollica barbaramente ucciso dalla malavita organizzata sei mese fa, il circolo PD di Bellizzi tratta in un pubblico convegno di un argomento tanto attuale quanto scottante: l'infiltrazione camorristica nella pubblica amministrazione. 
Dal rapporto della Commissione Antimafia sulle alterazioni del voto e i condizionamenti nelle Pubbliche Amministrazioni “Infiltrazioni e non solo: la legalità come fondamento di democrazia” è il tema del convegno indetto a Bellizzi per il 4 Marzo p.c., presso il centro sociale. Ne discutono L'On. Luisa Bossa, Componente della Commissione Antimafia, laSen. Maria Fortuna Incostante, Vice Presidente Commissione Affari Costituzionali, Enzo Amendola, Segretario Regionale PD, Nicola Landolfi, Segretario Provinciale PD, Gianfranco Valiante, Consigliere Regionale e Presidente Commissione Regionale Anti-camorra, Cristian Telese, Segretario PD Bellizzi, Mimmo Volpe ,Coordinatore del Gruppo Consiliare Provinciale PD.
Inoltre saranno presenti i Sindaci di Battipaglia - Giovanni Santomauro, Eboli - Martino Melchionda, Serre- Palmiro Cornetta, Giffoni Valle Piana - Paolo Rossomando, Campagna - Biagio Luongo, Olevano sul Tusciano - Adriano Ciancio.

Mai convegno più appropriato nel Comune dove è in atto un contenzioso sulla vicenda elettorale. Come si sa dal giugno scorso sono state denunciate anomalie elettorali sulla sparizione di 51 schede regolarmente timbrate di cui si è persa completamente traccia e altre schede sono state ritrovate in più in altre sezioni.
Allo stato attuale, dopo una sentenza del TAR Salerno che annullava le elezioni, si è in attesa del giudizio definitivo del Consiglio di Stato, dopo la discussione del 22 Febbraio scorso.
Saranno affrontate, inoltre, le questioni inerenti il codice di auto-regolamentazione sulle candidature e il ruolo dei partiti sul controllo degli eletti.
A concludere i lavori sarà l’On. Luisa Bossa della Commissione Antimafia e la Sen. Maria Fortuna Incostante, Vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali.
"L'iniziativa", dichiara il coordinatore del circolo PD di Bellizzi Cristian Telese, "riprende le fila di una tradizione ferrea di lotta alla criminalità organizzata che sin dai tempi del PCI e dei moderati cattolici ha trovato i medesimi e specifici interlocutori politici nella nostra cittadina. A Bellizzi come anche, purtroppo, in numerosi altri centri della Piana del Sele, lo stroncamento di ogni forma di criminalità organizzata sembra essere una priorità coinvolgente un'unica parte politica... L'intenzione di questo dibattito sarà quello di sensibilizzare l'opinione pubblica al problema e di denunciare quei sistemi malavitosi troppo spesso invischiati nella pubblica amministrazione".
Volpe dichiara che: ”Mai come in questo periodo bisogna tenere alta la guardia, in quanto la degenerazione del fenomeno infiltrazioni nelle P.A., ne condiziona seriamente quella economia sana che pure c’è.”
L'appuntamento, dunque, è previsto per venerdì 4 Marzo alle ore 18.00 presso il Centro Sociale Polivalente di Bellizzi, sito in piazza Europa. 

Nessun commento:

Posta un commento