giovedì 16 dicembre 2010

Regolamento torneo "500 sotto l'albero"

1° TORNEO DI “500 SOTTO L’ALBERO”

Bellizzi 27 dicembre 2010 – 09 Gennaio 2011
Partito Democratico Bellizzi

Regolamento

Art.1 - Organizzazione
Con l’organizzazione tecnica del Partito Democratico di Bellizzi  viene organizzato
il “1°Torneo di 500 sotto l’albero”.

Art. 2 - Durata
Il Torneo si svolgerà presso la sede del “Partito Democratico – Bellizzi ”, situato in Via Roma, 290 a Bellizzi, dal 27 dicembre  2010 e sino al 09 gennaio 2011 generalmente dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nei giorni stabiliti.

Art.3 – Svolgimento
Al Torneo possono partecipare tutti i giocatori di ambo i sessi che abbiano compiuto i diciotto anni e si svolgerà in coppia.
Durante lo svolgimento del torneo è ammessa per una sola giornata, una sola sostituzione di un unico giocatore con persona che non stia già prendendo parte alla competizione. La sostituzione non è consentita per gli incontri di semifinale e finale.
Le partite saranno disputate, nella fase eliminatoria, su due gironi all’italiana e passeranno alla fase successiva le prime due classificate di ogni girone. A parità di partite vinte si qualifica la squadra con il maggior punteggio complessivo.
Gli incontri delle semifinali saranno effettuati nel seguente modo:
La prima classificata del 1^ girone contro la seconda classificata del 2^ girone e la  1^ classificata del secondo girone contro la 2^ classificata del primo girone.
Gli incontri delle qualificazioni si disputeranno su una  partita e vincerà, a mano conclusa, la coppia che avrà realizzato un punteggio uguale o superiore a 700 punti.
Gli incontri delle semifinali si disputeranno ad eliminazione  diretta su tre partite e vincerà la coppia che avrà realizzato un punteggio, a mano conclusa,  uguale o superiore a 500 punti, vincendo due partite su tre.
La finale si disputerà su tre partite e vincerà la coppia che avrà vinto due partite realizzando, a mano  conclusa, un punteggio uguale o superiore a 700 punti.
Arbitro delle partite sarà scelto, di volta in volta,  dall’organizzazione.

Art. 4 – Formazione del tabellone
Il tabellone sarà composto di due gironi e sarà compilato sorteggiando prima la coppia e successivamente la lettera abbinata.
Il sorteggio e la formazione del cartellone si effettueranno il giorno 27 dicembre 2010 alle ore 19.00 presso la sede del Partito Democratico di Bellizzi, Via Roma, n. 290.
Eventuali e del tutto eccezionali variazioni delle date sorteggiate per gli incontri di qualificazione possono effettuarsi previo accordo dei giocatori interessati.

Art. 5 – Regole di gioco
Si gioca con un mazzo di 40 carte, napoletane diviso in 4 semi (coppe, denari, spade, bastoni) di 10 carte ciascuno. I punti disponibili per ciascun gioco sono in totale 120.
Terminate le fasi preliminari del gioco:
-      disposizione dei giocatori;
-      designazione del mazziere, (il primo mazziere sarà sorteggiato tra due giocatori avversari mediante     sorteggio dal mazzo della carta più alta come valore ai fini del conteggio); successivamente si procedere in senso antiorario;
-      distribuzione delle carte.
Ogni giocatore si ritrova 5 carte in mano e le altre, che costituiscono il tallone, vengono poste al centro del tavolo.
Partendo dal giocatore a destra del mazziere a seguire, ogni giocatore giocherà la sua carta che riterrà più opportuna, ovvero la poserà fisicamente sul tavolo, con lo scopo di aggiudicarsi la mano o di totalizzare il maggior numero di punti. Da parte dei giocatori non esiste alcun obbligo di giocare un particolare tipo di seme.
L'aggiudicazione della mano avviene secondo le seguenti regole:
il primo giocatore di mano, così viene chiamato colui che posa la prima carta a ogni giro, determina il seme di mano o dominante e virtualmente è il vincitore temporaneo della mano; la mano può essere temporaneamente aggiudicata da un altro giocatore se posa una carta del seme di mano, ma con valore di presa maggiore, oppure giocando una qualsiasi carta del seme di briscola, anche con valore di presa inferiore.
Alla fine la mano viene aggiudicata dal giocatore che ha posato la carta di briscola col valore di presa maggiore o, in mancanza, da colui che ha giocato la carta del seme di mano comunque col valore di presa maggiore; e infine, in mancanza di carte di briscola o altre carte del seme di mano, dal primo giocatore della mano, in quanto rimane l'unico ad aver giocato la carta del seme di mano.
Si badi che il seme di mano, essendo determinato di volta in volta dalla prima carta giocata nella mano, può anche incidentalmente coincidere col seme di briscola; in questo caso la mano se la aggiudica colui che ha giocato la briscola maggiore.
I valori di presa sono nell'ordine: Asso o 1,  Tre o 3, Re o 10, Cavallo o 9, Donna o 8, 7, 6, 5, 4 e 2.
Il giocatore che vince la mano prende poi tutte le carte poste sul tavolo e le ripone (coperte) davanti a sé; in seguito sarà il primo a prendere la prima carta del tallone, seguito da tutti gli altri sempre in senso antiorario, e sarà sempre il primo ad aprire la mano successiva, e quindi a decidere il nuovo seme di mano.

La partita consiste quindi in un avvicendamento di diverse mani che si concludono con l'esaurimento del tallone, alla fine del quale si ha l'ultima mano la quale è costituita da cinque prese, che avvengono senza pescare altre carte, in quanto queste sono finite.
Nell'ultima mano, nel caso non ci sia stata accusi di briscola, ai giocatori è permesso parlare sulle modalità di effettuare il gioco delle ultime cinque prese concordando le mosse da effettuare.
In nessun caso è consentito il conteggio dei punti realizzati prima della fine della
partita e scambiarsi le carte tra i giocatori.

Il punteggio delle carte è il seguente:
Carichi
§  Asso (A), 11 punti
§  Tre (3),    10 punti

Punti o Figure
§  Re  (10),     4 punti
§  Cavallo (9), 3 punti
§  Donna  (8), 2 punti

Lisci o Scartine
§  Sette (7),    senza valore
§  Sei (6),       senza valore
§  Cinque (5), senza valore
§  Quattro (4), senza valore
§  Due (2),      senza valore
I giocatori, dopo l’accusa della briscola,  possono parlare e fare gesti convenzionali al proprio compagno per indicare le carte più significative che hanno.
Alla prima mano e fino a quando uno dei giocatori non dichiari di avere fatto la briscola (10 e 9 dello stesso seme) è vietato parlare e fare alcun tipo di gesto e/o segni al compagno. Il giocatore che dichiara di avere in mano la briscola non è obbligato ad accusarla e a dire a quale seme si riferisce.
L’accusa della briscola deve essere fatta in modo esplicito mostrando agli altri giocatori il dieci e il nove di briscola. Gli altri accusi per poter essere conteggiati devono essere mostrati così come per la briscola.
gli accusi, si effettuano con il 9 (cavallo) e con il 10 (Re) dello stesso seme. Se il 9 e il 10 sono di briscola dicesi accusa di briscola e vale 40 punti che si devono sommare al punteggio della passata. Se il 9 e il 10 sono dello stesso seme ma non di quello di briscola dicesi semplicemente accusa e vale 20 punti che si devono sommare al punteggio della passata. Gli accusi vanno effettuati appena un giocatore ha in mano 9 e 10, che non deve possedere necessariamente quando vengono date le carte ma può anche possedere man mano che le carte vengono pescate. Il giocatore può ritenere utile conservare sconosciuti ad altri il suo possesso di 9 e 10 e quindi non accusare la briscola. Fino a quando uno dei giocatori non rileva agli altri di avere la briscola il gioco si svolge senza che gli stessi possano parlare o fare segni.

Art. 6 - Sportività
I giocatori sono tenuti a comportarsi con sportività e correttezza e a rispettare gli orari previsti per gli incontri. E’ consentito,comunque, la disputa dell’incontro anche in orario diverso da quello predeterminato, purchè entro le ore  19,00 della giornata prevista dal tabellone. Le coppie che non si presentino all’incontro, saranno dichiarate perdenti e non potranno più recuperare la partita.

Art.7 - Comunicazioni
Le comunicazioni riguardanti il Torneo (tabellone, date e orari dei singoli incontri) saranno affisse presso la sezione PD Bellizzi di via Roma, 290.

Art. 8 - Iscrizione
Le iscrizioni al torneo potranno effettuarsi fino alle ore 19,00 del 27 dicembre 2010.
La quota d’iscrizione è di 5 euro per coppia.
Per partecipare alla gara, occorre compilare il modulo d’iscrizione, allegato. Il modulo d’iscrizione deve essere consegnato al responsabile sig. Telese Cristian, unitamente alla quota di iscrizione.
Per informazioni contattare il 3204329506, oppure inviare una mail all’indirizzo partitodemocraticobellizzi@gmail.com

Art. 9 - Premi e premiazioni
Le premiazioni si svolgeranno nella sede del Partito Democratico Bellizzi, Domenica  9 Gennaio 2011 o in altra data opportunamente comunicata.

Premi:
Coppia prima classificata :   Cesto natalizio
Coppia seconda classificata: Panettone e spumante

Art. 10 - Divieti
E’ vietato: appellare chiunque con offese, parolacce e quant’altro possa essere considerato maleducazione; bestemmiare, esprimere offese di carattere razziale, politico, religioso nei confronti di chiunque; alzare le mani verso chiunque, con lo scopo di arrecare un’offesa fisica. Non saranno tollerate baruffe o risse, pena l’espulsione immediata dal Torneo e dalla manifestazione.

Art. 11 – Diritti di pubblicità
Il Partito Democratico Bellizzi si riserva la facoltà di registrare e/o riprendere e/o diffondere la manifestazione per intero o in alcune sue fasi con ogni mezzo (stampa, fotografia, radio, televisione, audiovisivi etc.) nonché abbinare alla manifestazione una o più iniziative di carattere promo–pubblicitario, senza che nulla sia dovuto e nessuno dei partecipanti possa avere nulla a pretendere.

Art. 12 - Variazioni
Per ragioni tecnico–organizzative le fasi del torneo potranno subire variazioni, che saranno comunicate tempestivamente.

Art. 13 – Accettazione regolamento
La partecipazione alla manifestazione implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente Regolamento e costituisce, da parte del partecipante, esplicito consenso a Partito Democratico Bellizzi ad inserire e trattare nel suo archivio i dati personali forniti ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 e dichiarazione di conoscenza dei propri diritti ai sensi della legge medesima.

Nessun commento:

Posta un commento