lunedì 3 maggio 2010

Festa del 1 Maggio a Bellizzi: lavoro e unità del centro sinistra.

Festa del 1 Maggio a Bellizzi: due i temi principali, il lavoro e l’unità del nuovo Centro Sinistra salernitano. La manifestazione si è tramutata in un vero e proprio laboratorio politico. Protagonisti dell’ evento, oltre al gruppo PD di Bellizzi, capeggiato dal giovane segretario cittadino - Cristian Telese – a gran completo anche la deputazione dei Consiglieri Regionali del PD – Anna Petrone, Donato Pica e Antonio Valiante. Ha preso parte alla manifestazione anche il Consigliere Regionale Gennaro Mucciolo rappresentante della SEL, testimonianza concreta della pluralità garantita nel “parterre” degli ospiti invitati. Presenti anche i vertici dei sindacati salernitani CGIL - CISL e UIL, Franco Tavella (CGIL) – Giannantonio Mastrovito (CISL) e Gerardo Pirone (UIL) con gli organismi di base. Ha portato un interessante contributo, dopo aver salutato la piazza colma di gente, anche Gennaro Giordano (coordinatore provinciale della SEL). Oltre al tema centrale del lavoro, che è stato assunto come un impegno concreto dai neo eletti consiglieri regionali, è stato lanciato anche un generale appello a superare le vecchie logiche di appartenenza “pro e contro”, in pratica le storiche aree schematizzate, bassoliniana e deluchiana. L’auspicio è quello di superare queste logiche strutturali che stanno producendo solo una pericolosa penalizzazione del Centro Sinistra a Salerno e in Campania.

L’occasione è stata propizia anche per guardare all’imminente Congresso Provinciale PD a Salerno. Mimmo Volpe, infatti, componente della Direzione Provinciale, che ha coordinato i lavori del dibattito, ha sottolineato che dopo i risultati deludenti del Centro Sinistra, non solo in Campania, c’è il concreto rischio che il Mezzogiorno scivoli ulteriormente in un’ arretratezza strutturale e sociale, rischiando di far pagare solo i ceti più deboli, soprattutto se non ci sarà una classe politica all’altezza di questa emergenza.

Il segretario Telese ha lanciato anche l’idea di una ritrovata unità nell’imminente campagna amministrativa a Bellizzi, nella prospettiva dell’ attesa prossima pronuncia del Consiglio di Stato sull’ annullamento delle elezioni. E’ importante, ha sottolineato il segretario cittadino, garantire una nuova stagione politica unitaria. Telese, parte integrante della nuova generazione politica bellizzese, ha rilanciato, insieme agli astanti, l’ipotesi che nella prossima tornata congressuale si possa realmente esprimere un nuovo vertice provinciale di rinnovamento del partito.
Infine, non si possono non menzionare le centinaia di persone che hanno firmato per sostenere la proposta di tre referendum a favore dell'abrogazione delle norme che hanno di fatto privatizzato la gestione dell'acqua: il principio di questa iniziativa, che, come lo stesso Telese assicura, sarà portata avanti anche nelle successive domeniche di Maggio presso la sezione del PD di Bellizzi, via Roma 290, è che l'acqua rappresenta un diritto per tutti non un bene acquistabile solo da pochi privilegiati. Il segretario del PD di Bellizzi, inoltre, ha condannato con forza tutte quelle amministrazioni locali, a partire da quella Salvioli, che nulla hanno detto riguardo questa problematica: il loro silenzio è forse una supina accettazione della scellerata scelta di privatizzazione??? In attesa di una risposta dell'Amministrazione comunale pro tempore di Bellizzi, la locale sezione del PD, insieme ad altre forze politiche presenti sul territorio, continua la sua raccolta di firme contro la privatizzazione dell'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento